Una giornata di escursione alle cascate Calabritto: data e costo

Un trekking guidato e narrato lungo le suggestive cascate di Calabritto, situate in provincia di Avellino, condurrà gli esploratori nel cuore del Vallone Scorzella, alla scoperta de “La Cascata e il Santuario nella Roccia” per una giornata nel Parco Regionale dei Monti Picentini.

Lungo un sentiero naturalistico, ci si imbatterà nella monumentale Cascata del Bard’natore, così da poter ammirare i suoi caratteristici “salti”. Storie di briganti e leggende locali saranno il filo conduttore di questo percorso.

Escursione alle Cascate Calabritto: tutte le info utili

La giornata naturalistica alle Cascate Calabritto in provincia di Avellino è prevista per domenica 15 ottobre con appuntamento alle 9:30 a Piazza Matteotti a Calabritto. Il costo è di 20 euro a persona ed è previsto uno sconto per i ragazzi al di sotto dei 16 anni. Nel prezzo sono compresi: le guide/a ambientali professioniste (Aigae/Lagap), una merenda montanara (in omaggio), l’assicurazione RCT a l’assistenza ospiti.

Potrebbe interessarti anche: La Reggia di Caserta apre il bosco di San Silvestro il 14 ottobre: è gratis

Il culmine di questa avventura sarà il Santuario della “Madonna del Fiume”, una chiesetta di singolare bellezza situata all’interno di una grotta carsica. Qui ci si troverà immersi in uno spettacolo unico di concrezioni calcaree, che conferiscono un’atmosfera suggestiva e irripetibile a questo luogo.

L’escursione promette di regalare emozioni intense e di svelare angoli di bellezza naturalistica nascosti tra i Monti Picentini.

A pochi passi dal centro storico di Calabritto le Cascate di Calabritto rappresentano un tesoro naturale nel cuore dell’Irpinia. Questo territorio rinomato per i suoi corsi d’acqua che alimentano una vasta area verde, vanta ben 14 cascate, divise in due zone distintive.

Tra le più note, spiccano la Cascata lu Iuozzu, la Cascata del Rivezzuolo, le Cascatelle di Petrella, la Cascata lu Furniddu, la Cascata Muleni ru l’Alizzi e le cinque suggestive Cascate del Zagarone, incastonate nella Valle del Diavolo.

Potrebbe interessarti anche: In provincia di Napoli c’è un borgo meraviglioso che porta indietro nel tempo

Altrettanto affascinanti sono la Cascata del Tuorno, che con i suoi 18 metri di altezza si articola in quattro distinti salti, di cui tre visibili e uno più nascosto, immersi in un fitto sottobosco.