WebNapoli24 - WN24

I migliori 50 cocktail bar al mondo: c’è anche uno napoletano

A Singapore, nella suggestiva cornice della Pasir Panjang Power Station, è stata svelata la classifica dei migliori cocktail bar del mondo. “Quando abbiamo lanciato World’s 50 Best Bars“, ha dichiarato il responsabile dell’evento WilliamDrew, “la nostra intenzione era quella di mettere in luce le destinazioni imperdibili per gli amanti dei cocktail”.

E Singapore, senza dubbio, è una di queste, con ben tre locali presenti nella classifica. Barcellona mantiene il primato, con Sips (con il bartender italiano Simone Caporale) al primo posto. La giuria, composta da 680 esperti, bartender, consulenti e giornalisti, ha premiato anche l’Italia.

A Roma, il Drink Kong si piazza alla 21esima posizione, seguito dal Secret bar 1930 a Milano (che scende dal 35esimo al 42esimo posto), da L‘Antiquario a Napoli (che sale dal 46esimo al 44esimo posto), da Locale Firenze (che passa dal 39esimo al 46esimo posto) e dalla scalata di Freni e Frizioni di Roma (lo scorso anno al 86esimo posto, quest’anno al 33esimo posto).

Leggi anche: Ristoranti vegetariani e vegani a Napoli: ecco i migliori

Un bar napoletano eletto tra i migliori 50 del pianeta

Tra gli eccellenti locali italiani, spicca L’Antiquario di Napoli. Situato in una zona ricca di storia e di negozi di antiquariato, si trova a metà strada tra il quartiere di San Pasquale e il lungomare Caracciolo.

Questo secret bar è nascosto dietro la vetrina di un antiquario, un tesoro che può essere scoperto solo da occhi attenti. Per accedere, è necessario prenotare. Una volta varcata la soglia, ci si ritrova catapultati in un’epoca passata, con candele e musica jazz a creare l’atmosfera perfetta.

I bartender in giacca bianca offrono solo cocktail e champagne, mentre vino e birra non trovano spazio nel menu. È disponibile anche una selezione di cibi freddi per accompagnare le bevande.

L’Antiquario a Napoli si trova in via Vannella Gaetani 2, ed è aperto dal 2015. Il suo signature cocktail è il “Cristo Velato”. Si tratta di un Manhattan più rotondo e leggero. Per prepararlo vengono mescolati i seguenti ingredienti:

Leggi anche: Cosa vedere in tre giorni a Napoli: l’itinerario preferito dai turisti

  • 60 ml di Bourbon Whiskey,
  • 30 ml di Vermouth Rosso,
  • 20 ml di Liquore alla ciliegia,
  • 5 ml di Assenzio,
  • Aromatic bitters
  • Orange bitters.
  • Ciliegina sotto spirito a decorazione

L’orario di apertura va dalle 19:30 alle 2:30. Per prenotazioni, è possibile contattare Francesco all’indirizzo email [email protected] o chiamare ai numeri 3388551893 o 3382937971.