WebNapoli24 - WN24

In Campania si trova l’albero di Natale più alto d’Europa

L’albero di Natale è un simbolo intramontabile di gioia e speranza durante le festività. La sua presenza nelle nostre case porta con sé un senso di tradizione e unità familiare. Le luci scintillanti e le decorazioni colorate creano un’atmosfera magica che incanta grandi e piccini.

L’albero rappresenta la continuità delle celebrazioni natalizie nel corso degli anni, collegando le generazioni passate con quelle future. È un punto di riferimento che ci ricorda l’importanza di conservare e tramandare le tradizioni.

La storia di questo eccezionale ed enorme albero risale al 2012, quando una giovane donna affetta da tumore al seno manifestò il desiderio di vedere l’abete greco illuminato.

Purtroppo, a causa di limiti di tempo e risorse economiche, non fu possibile realizzare il suo desiderio in quella circostanza. Tuttavia, la sua richiesta non venne dimenticata e il Natale successivo, grazie a una raccolta fondi, si riuscì a realizzare l’addobbo dell’albero.

Leggi anche: I migliori 50 cocktail bar al mondo: c’è anche uno napoletano

L’Albero di Natale più alto d’Europa si trova in questo paesino in Campania

Durante l’allestimento si scoprì che l’altezza straordinaria dell’abete greco, oltre i 30 metri, lo rendeva unico nel suo genere, decretando un record nel comune irpino. Tuttavia, l’obiettivo principale dell’Albero di Natale rimane sempre quello di commemorare, sperare e dimostrare solidarietà.

Tutti i proventi delle attività svolte durante questo periodo, compreso il Mercatino di Natale, vengono devoluti in beneficenza per la ricerca e la prevenzione contro il cancro, in memoria di coloro che hanno combattuto e non potranno celebrare alcuna festività con i propri cari.

Nel suggestivo scenario di Caposele, provincia di Avellino, il Natale assume un’atmosfera incantata che cattura l’immaginario di grandi e piccini. L’ospitalità sincera e calorosa della gente locale accoglie i visitatori tra le vie adornate con l’artigianato locale. Ma il vero protagonista è l’Albero di Natale, il più alto d’Europa, con i suoi imponenti 33 metri di altezza.

L’evento inaugurale è fissato per il 2 dicembre 2023 alle ore 19:30, con gli stand operativi già dalle 16:00. Le luci che avvolgeranno l’imponente albero illumineranno il cuore del centro storico, creando un’atmosfera magica che si protrarrà nei giorni successivi.

Leggi anche: Oasi naturale in Campania: questo borgo medievale è ideale per una vacanza

Il Mercatino di Natale aprirà le sue porte anche il 3, 9 e 10 dicembre. L’albero, situato nel Parco della Sanità, è molto più di una semplice decorazione natalizia. Oltre alla sua straordinaria altezza, esso racchiude un significato speciale.

E’ un simbolo di ricordo per coloro che sono prematuramente scomparsi e un segno di speranza e forza per coloro che combattono contro le malattie, in particolare i tumori.