È partita Maas4Naples, grande novità per i trasporti: di cosa si tratta

Napoli è una città dalle innumerevoli sfaccettature, compresa la complessità del suo sistema di trasporto pubblico, spesso soggetto a sfide. Tuttavia, l’introduzione dei nuovi treni nella Metropolitana Linea 1 sta cominciando a mostrare i suoi risultati, con tempi di attesa notevolmente ridotti rispetto al passato.

Sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare, almeno su questo fronte si sta facendo un passo avanti positivo. L’obiettivo ora è incoraggiare i napoletani ad abbandonare l’uso dei mezzi privati e ad affidarsi maggiormente al servizio di trasporto pubblico.

Una nuova soluzione è in procinto di essere attivata per agevolare questo processo: si tratta di MaaS4Naples, una piattaforma innovativa che promette vantaggi economici ai suoi utilizzatori.

Il Comune di Napoli infatti ha lanciato questo servizio in via di sperimentazione per promuovere nuovi servizi di mobilità sostenibile che coinvolgerà oltre 1.000 beneficiari di diverse categorie.

Questo innovativo progetto, indirizzato ai residenti e domiciliati nella Città Metropolitana di Napoli, offre la possibilità di pianificare viaggi multimodali e di pagare un unico biglietto che può essere utilizzato con diversi operatori.

Potrebbe interessarti anche: Festa della Mela a Marcianise rinviata: quando si rifarà

MaaS4Naples: come si fa a partecipare

Per partecipare a MaaS4Naples è necessario seguire questi passaggi:

  1. Inviare la candidatura entro il 3 novembre 2023 compilando la domanda online su https://incentivimaas4naples.comune.napoli.it
  2. Registrarsi su una delle app partecipanti alla sperimentazione: UnicoCampania, MooneyGo, MaaS4UNI.
  3. Pianificare il viaggio tramite l’app scelta.
  4. Effettuare il viaggio MaaS, includendo almeno una tratta di trasporto pubblico locale entro dicembre 2023. A partire da gennaio 2024, i viaggi dovranno essere multimodali e/o con più operatori, includendo sempre almeno una tratta di trasporto pubblico locale.

Potrebbe interessarti anche: Sciopero ANM venerdì 20 ottobre? Il chiarimento dell’azienda

Le candidature saranno accettate in ordine cronologico di invio telematico. È opportuno non lasciarsi sfuggire l’opportunità di approfittare di questa innovativa sperimentazione per una mobilità più sostenibile a Napoli.