Notizie Napoli

Meteo Napoli, ecco quando arriverà l’autunno: c’è una data

Scritto da:
Federica Massari

Secondo il Meteo di Napoli ma anche dell’intera Penisola l’insolito caldo che ha caratterizzato le prime settimane di ottobre sta per cedere il passo a un clima molto più fresco, accompagnato da temporali e piogge, segno che l’autunno sta finalmente arrivando.

Secondo le previsioni meteo di Napoli, un vortice ciclonico sta per giungere sul nostro territorio, proveniente dalle fredde regioni settentrionali dell’Europa, spazzando via le correnti tropicali dell’anticiclone africano.

Potrebbe interessarti anche: Emergenza Campi Flegrei: sarebbero 500mila le persone da evacuare

Meteo Napoli: La data di arrivo dell’autunno

A partire dal 14 ottobre una fase di fresco prenderà il sopravvento, inizialmente interessando principalmente le regioni settentrionali, mentre al Sud ci sarà ancora un clima mite. Tuttavia nei giorni successivi è previsto un progressivo peggioramento del tempo, segnando l’ufficiale transizione dall’estate all’autunno, accompagnata da un’intensa fase di maltempo. A partire da domenica 15 ottobre, anche la città di Napoli sarà coinvolta da forti temporali, almeno fino a mercoledì.

Secondo Antonio Sanò, il fondatore del sito Il Meteo, gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo indicano un drastico cambiamento della circolazione atmosferica in Europa.

Le correnti atlantiche si intensificheranno progressivamente, spingendosi verso sud e spazzando via l’anticiclone africano. L’ingresso di queste correnti sul Mar Mediterraneo, ancora relativamente caldo, favorirà la formazione di un ciclone, dando vita a un periodo di maltempo intenso su diverse regioni italiane.

Si prevede l’arrivo di piogge, e addirittura nevicate a quote prossime ai 2000 metri, oltre a un sensibile abbassamento delle temperature, anche di 10 gradi rispetto agli ultimi giorni. L’autunno si farà sentire quindi con forza.

Potrebbe interessarti anche: Piano Campi Flegrei, le strade di Napoli in zona rossa

Assisteremo dunque a un repentino cambiamento di scenario, con un passaggio improvviso da un clima estivo, che si protrarrà almeno fino a venerdì, a una vera e propria atmosfera autunnale, con un marcato calo delle temperature che è più regolare come clima. Siamo infatti praticamente a metà ottobre e il caldo che continua da sei mesi a questa parte, frutto del cambiamento climatico, è decisamente anomalo.

Scritto da:
Federica Massari