WebNapoli24 - WN24

Metro Napoli, quando sarà pronta la linea con direzione Capodichino

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha annunciato una data cruciale per l’agenda cittadina riguardo l’apertura della stazione della Linea 1 della Metropolitana di Capodichino nell’aeroporto, l’unico della Campania.

Attualmente, la zona è scarsamente servita dai mezzi pubblici, limitandosi a un autobus di linea (noto come l’Alibus) e i taxi.

L’obiettivo è creare un collegamento efficiente tra Napoli, la Stazione Marittima, l’aeroporto e la stazione dell’alta velocità ferroviaria. Tutto ciò sarà reso possibile grazie alla stessa linea metropolitana, consentendo spostamenti rapidi tra i principali punti di trasporto in soli dieci minuti.

Ti potrebbe interessare anche: Linea 1 Metro Napoli, in arrivo 10 treni entro fine anno

Quando sarà aperta la stazione della metropolitana dell’aeroporto di Capodichino

La stazione della Linea 1 della metropolitana di Capodichino aeroporto sarà aperta entro il 2025.

Durante la presentazione del libro di Ennio Cascetta, ex assessore ai Trasporti della Regione con Antonio Bassolino, il sindaco Manfredi ha delineato un programma dettagliato per i prossimi due anni:

Nel corso del 2024, verrà intensificato il numero di nuovi treni operativi sulla linea 1 della metropolitana, con l’apertura della stazione Centro Direzionale.

In parallelo, la linea 6 verrà inaugurata e verranno avviati i lavori per la costruzione del deposito situato in via Campagna. Quest’ultimo sarà fondamentale per l’inserimento dei nuovi treni sulla linea, poiché, a causa di alcune problematiche nel progetto iniziale, non è attualmente possibile impiegarli. Nel corso dell’anno successivo, la funicolare di Chiaia riaprirà al pubblico.

Entro la fine del 2023, prenderanno il via i lavori per la Brt a Ponticelli e saranno messi in servizio i primi 250 autobus elettrici, segnando una significativa transizione ecologica nel parco mezzi di Anm.

La futura stazione della metropolitana Linea 1 a Capodichino, realizzata dalla Webuild (ex Salini Impregilo), avrà una struttura a forma di omega e spirale.

Ti potrebbe interessare anche: Concorso Comune di Napoli 2024, mille assunzioni in arrivo: le date

Quest’opera, realizzata da Metropolitana di Napoli per conto del Comune, si basa sul progetto dell’architetto Richard Rogers. Una volta operativa a regime, si prevede che servirà circa 60 milioni di passeggeri all’anno, con una platea di utenti stimata a 685mila.