WebNapoli24 - WN24

Le migliori pasticcerie di Napoli in vista del Natale: l’elenco completo

Napoli è una città famosa per la sua ricca tradizione culinaria, e le pasticcerie partenopee sono un vero e proprio scrigno di prelibatezze.

In vista del Natale, gli abitanti del posto si stanno spingendo a fare una selezione delle dieci migliori pasticcerie del posto che offrono autenticità e gusto, perfette per deliziare i palati più esigenti.

Queste pasticcerie rappresentano veri e propri tesori di tradizione e bontà, offrendo un’ampia scelta di prelibatezze napoletane che non mancheranno di conquistare i cuori di chiunque vi faccia tappa.

Potrebbe interessarti anche: Croccante di arachidi: il dolce napoletano della festa dei morti. La ricetta

Napoli, selezione delle pasticcerie in vista del Natale: le migliori

In vista delle festività natalizie, gli abitanti di Napoli e provincia si son già spinti oltre ogni aspettativa a selezionare le migliori pasticcerie del posto, tenendo conto della qualità del prodotti dolciari artigianali e dei prezzi ad essi associati.

  1. Scaturchio, situata in Piazza San Domenico Maggiore, è una tappa obbligatoria per gli amanti del babà e della sfogliatella. Questo storico locale nel cuore del centro storico attira sempre una folta presenza di turisti.
  2. Carraturo, vicino a Porta Capuana, è un altro nome storico della pasticceria napoletana. Rinomata per la sua sfogliatella, ogni domenica è meta fissa per chi desidera gustare delizie di piccola pasticceria.
  3. Pasticceria Bellavia è considerata un’istituzione dai napoletani. Fondata da un palermitano di nome Antonio Bellavia, ha diverse sedi in tutta la città.
  4. Attanasio, situata di fronte alla Stazione Centrale di Napoli, è perfetta per chi è di fretta ma non vuole rinunciare a una deliziosa sfogliatella. Il profumo dei dolci di Attanasio dà il benvenuto ai turisti che arrivano in città in treno.
  5. Mary, con il suo piccolo bancone dei dolci all’ingresso della Galleria Umberto di Napoli, è un punto di riferimento per chi desidera un babà da portare via o una frolla appena sfornata dopo uno shopping in zona.
  6. Pintauro, presente in via Toledo dal 1818, è sinonimo di qualità e tradizione. Qui è stato creato il celebre dolce “riccia”, e la pasticceria è sempre frequentata da turisti che apprezzano le sue prelibatezze.
  7. La pasticceria di Mario Di Costanzo nel Rione Sanità offre opzioni innovative come il babbamisù, un delizioso mix tra babà e tiramisù, perfetto per i palati più curiosi.
  8. Poppella, situata sempre in zona Sanità (con un’altra sede in Via Santa Brigida), è celebre per i suoi fiocchi di neve, realizzati con crema di latte e ricotta, un’esperienza unica per i golosi.
  9. Salvatori Capparelli è rinomato per i suoi babà, e la sua creazione più celebre è il mitico babà gigante. Tutti i dolci della tradizione proposti sono eccezionali.

Potrebbe interessarti anche: “Pare ’a sporta d’ ’o tarallaro”, cosa significa questo detto a Napoli

Come ultima ma non di minore interesse da un punto di vista qualitativo e di bontà del prodotto c’è la Pasticceria Colmayer da non perdere per assaggiare l’inconfondibile “Via col vento”, un dolce unico nel suo genere.