Napoli, arriva il bonus per viaggiare gratis in bus e metro: come averlo

Il Comune di Napoli lancia la sperimentazione di un progetto chiamato MaaS4Naples, finalizzato a promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico. L’iniziativa prevede l’erogazione mensile di un bonus, fino a un massimo di 30 euro, che potrà essere impiegato come cashback.

Il denaro può essere utilizzato per fruire dei servizi offerti dalle applicazioni del progetto: Unico Campania, MooneyGo e MaaS4UNI. Questo agevolerà la pianificazione di viaggi multi-modalità che coinvolgono diversi mezzi di trasporto come i trasporti pubblici locali, condivisi e parcheggi.

Saranno a disposizione mille posti, riservati a specifiche categorie, ai quali verranno destinati i contributi per l’acquisto dei servizi di mobilità offerti dalle diverse piattaforme MaaS (Mobility as a Service) coinvolte nell’iniziativa. Le domande possono essere presentate entro il 3 novembre 2023.

Leggi anche: Anas, posizioni aperte a Napoli per la stagione invernale

Come fare domanda per viaggiare “gratis” su bus e metro

Il funzionamento del bonus è semplice: mensilmente, il cashback sarà erogato tramite l’app a cui il partecipante si sarà precedentemente registrato, con un massimo di 30 euro al mese. Gli incentivi verranno concessi finché saranno disponibili le risorse destinate dal Piano Operativo approvato, seguendo l’ordine cronologico di invio telematico delle richieste.

Il progetto “MaaS Naples” è finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma NEXTGENERATIONEU e si propone di promuovere un nuovo modello di mobilità che integra diversi servizi di trasporto pubblico e privato, accessibili all’utente attraverso un’unica piattaforma digitale.

L’applicazione offrirà servizi quali informazioni sui mezzi di trasporto, pianificazione e prenotazione di viaggi multi-modalità, gestione dei viaggi e pagamento unificato dei servizi.

Leggi anche: Povertà in Campania: il nuovo dato Istat è spiazzante

Ecco i passi da seguire per partecipare al progetto MaaS4Naples:

  1. Invia la tua candidatura entro il 3 novembre 2023 compilando la domanda online al seguente link: https://incentivimaas4naples.comune.napoli.it.
  2. Registrati su una delle app aderenti alla sperimentazione: Unico Campania, MooneyGo e MaaS4UNI.
  3. Pianifica il tuo viaggio tramite l’app scelta.
  4. Effettua il tuo viaggio MaaS includendo almeno una tratta di trasporto pubblico locale fino a dicembre 2023. A partire da gennaio 2024, sarà necessario effettuare viaggi multimodali e/o con più operatori, includendo sempre almeno una tratta di trasporto pubblico locale.
  5. Attendi il cashback.