WebNapoli24 - WN24

Napoli, come si ottiene il Bonus Spesa Natale 2023 da 460 euro

La crisi economica in Italia, protrattasi per troppo tempo, si avverte in maniera acuta, specialmente nelle regioni del Sud. Un numero sempre crescente di famiglie si trova sull’orlo della povertà, con una situazione particolarmente critica nelle aree meridionali del Paese.

La prospettiva delle festività natalizie è segnata da una triste realtà: molte famiglie non potranno permettersi di fare regali, affrontando una stagione che solitamente dovrebbe essere caratterizzata da gioia e condivisione.

L’intervento della Caritas a Napoli e in molte altre parti dell’Italia è diventato cruciale, registrando un aumento significativo nelle richieste di aiuto. Numerosi nuclei familiari, già colpiti dalla pandemia di Covid-19, faticano a risollevarsi, con le conseguenze economiche che perdurano nel tempo.

Potrebbe interessarti anche: Acqua Flash riapre: pronte 400 assunzioni. I profili richiesti

Bonus spesa di Natale 2023 a Napoli: come fare domanda

La crisi ha messo in luce le profonde disuguaglianze e le fragilità del sistema socio-economico, colpendo in particolare chi già si trovava in situazioni precarie. Le sfide economiche si riflettono anche nelle tradizioni festive, poiché molte famiglie sono costrette a rinunciare ai gesti di generosità e solidarietà che caratterizzano il periodo natalizio.

Affrontare questa crisi richiede non solo un intervento immediato per alleviare le difficoltà attuali, ma anche una riflessione su strategie a lungo termine per affrontare le radici strutturali del problema e promuovere un’economia più equa e sostenibile.

Il Bonus Spesa di Natale 2023 da circa 460 euro a Napoli potrebbe spettare almeno a 4.500 famiglie. Si tratta della Carta Acquisti ideata dal Ministero dell’Agricoltura, per aiutare le famiglie più povere. La misura di sostegno è stata prorogata nella legge finanziaria e si potrà ottenere ed attivare fino al 31 gennaio prossimo.

Il Bonus va speso entro il 15 marzo 2024. Al contributo di 382,50 euro previsto per l’acquisto di beni di prima necessità – questo l’importo della social card “Dedicata a te” attivata lo scorso luglio – si aggiunge un altro bonus da 77,20 euro per pagare carburanti (benzina, diesel, gpl, eccetera) o per l’abbonamento del trasporto pubblico.

Potrebbe interessarti anche: Dal Maschio Angioino un tesoro dal valore inestimabile

Si tratta, in questo secondo caso, del cosiddetto Bonus Benzina. A Napoli i potenziali beneficiari sono circa 4.500. Il documento con la comunicazione per ritirare la card alla Posta si potrà scaricare solo online.

Il Comune pubblicherà il link nei prossimi giorni. Il bonus spesa è destinato alle famiglie con reddito ISEE non superiore a 15mila euro all’anno.