WebNapoli24 - WN24

Napoli, torna Forcella in musica: concerti gratis per tutti. Il programma

Napoli si appresta a vivere un evento straordinario, un connubio di ricchezza culturale e fervente passione musicale: “Forcella in musica!”.

Quest’iniziativa, sotto il patrocinio del Comune di Napoli e ideata dal carismatico don Gennaro Matino, torna a brillare nella città partenopea, dopo il trionfale successo della sua prima edizione.

La cornice di questi magici concerti sarà la suggestiva Chiesa di San Giorgio Maggiore, che si erge imponente in Via Duomo, 237 a Napoli e il pubblico potrà assistere agli eventi in maniera del tutto gratuita.

Questo edificio monumentale, all’ingresso di Forcella, racconta secoli di storia e di tradizioni, e si erge come cuore pulsante di un quartiere in costante fermento.

Un angolo di città che si rinnova, si trasforma e si rigenera, e “Forcella in musica!” si fa portavoce di questa perpetua metamorfosi.

Con il talento artistico del Maestro Luigi Grima a guidare il cammino, questo progetto fonde la bellezza della musica con la potenza della cultura, dimostrando come questo linguaggio universale possa fungere da veicolo di comprensione, condivisione e crescita sociale.

Potrebbe interessarti anche: Quando terminerà la mostra di Van Gogh a Napoli

Napoli, Forcella in musica: date e programma dell’evento

“Forcella in musica!” è molto più di una serie di concerti gratuiti in quel di Napoli. Si tratta di un legame tra il passato e il presente, tra le radici storiche di Forcella e la vivacità della sua comunità.

Un’invito a esplorare le molteplici sfumature di questo luogo attraverso la musica, a giocare con luci e ombre, a creare un legame profondo tra la comunità e l’arte.

Questo evento, che non fa solo da nutrimento culturale a Napoli, ma mostra anche come la musica possa essere l’anello di congiunzione per una rinascita sociale dei quartieri d’epoca.

Potrebbe interessarti anche: Concerto di Ariete a Napoli il 18 ottobre: quanto costa l’ingresso

Tre date da segnare in rosso sul calendario:

  • Sabato 7 Ottobre, ore 19.30 – “CINEMAGIA” L’Orchestra Discantus, sotto la guida del M° Luigi Grima, condurrà gli spettatori in un viaggio musicale unico tra le celebri colonne sonore del cinema.
  • Sabato 4 Novembre, ore 19.30 – “RICORDAR CANTANDO” Il Calicanto, i Cori Voci Bianche e il Coro Giovanile, insieme alla pianista Maria Pia Leo, regaleranno la magia del canto puro, toccando le corde dei nostri ricordi più profondi. CORO VOCI BIANCHE – Diretto da Milva Coralluzzo CORO GIOVANILE – Diretto da Eleonora Laurito e Silvana Noschese Maria Pia Leo, pianista.
  • Venerdì 22 Dicembre, ore 19.30 – “CHRISTMAS DAY” Il Coro Universitario “Joseph Grima” e l’Orchestra Discantus ci immergeranno nell’atmosfera incantata del Natale, donando emozioni uniche.