WebNapoli24 - WN24

Napoli, mostre e luoghi d’arte da non perdere nel periodo di Natale

Il periodo natalizio del 2023 a Napoli si prospetta ricco di affascinanti ed importanti mostre, testimonianza della vivacità della vita culturale della città.

Tra gli eventi imperdibili nei grandi musei napoletani, dal 30 maggio al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), si tiene la straordinaria mostra “L’altro MANN. Depositi in mostra” nelle sale degli Affreschi, con oltre 60 opere precedentemente conservate nei depositi. Al MANN, riapre anche il Gabinetto Segreto, ospitante 250 reperti a soggetto erotico, trovati durante gli scavi nelle città vesuviane.

Il Museo Archeologico di Napoli presenta una nuova sezione con 800 reperti dell’età del Bronzo, offrendo una visione della Campania prima dell’arrivo di Greci e Romani attraverso “La Piana Campana, una terra senza confini”.

Inoltre, dopo più di 20 anni di chiusura, la prestigiosa collezione Magna Grecia ha riaperto al pubblico, rappresentando una delle più ricche raccolte di antichità magno-greche.

Potrebbe interessarti anche: Qualità della vita, Napoli sprofonda in fondo alla classifica

Le mostre in giro per Napoli nel periodo natalizio

La Collezione Egizia del MANN è stata riaperta con migliaia di oggetti, costituendo una delle più importanti Collezioni Egizie d’Italia e tra le più antiche d’Europa. Nel Museo e Real Bosco di Capodimonte, la mostra “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” permette di riscoprire i grandi maestri del Seicento napoletano fino al 31 marzo 2023.

Un novità nel Real Bosco di Capodimonte è l’apertura di “l’antica Stufa dei fiori”, una tisaneria-bistrot nell’antica serra restaurata. La chiesa di San Gennaro, riaperta dopo 50 anni di chiusura, ha subìto una completa trasformazione a opera dell’architetto Santiago Calatrava.

Palazzo Reale è stato aperto il Museo Caruso, primo museo nazionale dedicato al grande tenore Enrico Caruso, ospitato nella sala Dorica. Il “Presepe del Re”, monumentale presepe del ‘700 napoletano, ora è collocato in una sala riservata di Palazzo Reale.

Potrebbe interessarti anche: In questa bottega di Napoli “zio Peppe” vende la felicità: ecco dove si trova

Le Scuderie Borboniche di Palazzo Reale sono state restaurate e ospitano “La Galleria del Tempo”, una mostra permanente sulla storia di Napoli. Infine, è possibile partecipare a visite guidate ai Giardini Pensili di Palazzo Reale di Napoli ogni domenica, rendendo l’esperienza culturale ancora più coinvolgente.