WebNapoli24 - WN24

Napoli, cosa vedere nei pressi di Piazza Trieste e Trento

Napoli, con la sua ricchezza di storia e cultura, offre a residenti e visitatori una vasta gamma di luoghi da esplorare nei pressi di Piazza Trieste e Trento.

La piazza è rinomata per la sua Fontana del Carciofo, un monumento costruito durante la giunta comunale di Achille Lauro.

La Fontana del Carciofo, situata al centro della piazza, è uno degli elementi più recenti dell’area e rappresenta un punto di interesse significativo.

A breve distanza, è possibile visitare il Palazzo Reale di Piazza Plebiscito, progettato da Domenico Fontana, offre una visione della storia della città. Costruito come residenza per i viceré spagnoli, ha ospitato anche personaggi come Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat nel corso della storia.

Potrebbe interessarti anche: Non tutti sanno che nel bosco di Capodimonte c’è anche questo

Piazza Trieste e Trento, gli altri luoghi d’interesse nei dintorni

A pochi passi da Piazza Trieste e Trento, sul lato ovest della Fontana del Carciofo, monumento di spicco del posto si trova Piazza Plebiscito, che ospita il famoso Caffè Gambrinus.

A pochi passi da questa rinomatissima piazza si possono trovare edifici storici, importanti come il Teatro San Carlo, il Palazzo Reale e la Chiesa di San Ferdinando.

La Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola, commissionata da Ferdinando I delle Due Sicilie, è una chiesa neoclassica di grande fascino e valore storico.

La sua costruzione è legata a un voto del sovrano a San Francesco di Paola. Il Teatro San Carlo, il più antico del mondo ancora attivo, è un’icona dell’architettura napoletana e ha ospitato prestigiose performance per oltre tre secoli.

Napoli Sotterranea, un intricato sistema di cunicoli sotterranei, offre una prospettiva unica sulla città. Questo labirinto di gallerie è intriso di miti e leggende, testimonianza di secoli di storia sotterranea.

Inoltre, la piazza è stata oggetto di diverse trasformazioni nel corso del tempo, come dimostra il cambio di denominazione da Piazza San Ferdinando a Piazza Trieste e Trento nel 1919, per commemorare la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale.

Potrebbe interessarti anche: Città del Natale a Sant’Antonio Abate: gli orari della domenica

Napoli offre così una varietà di luoghi affascinanti nei dintorni di Piazza Trieste e Trento, ciascuno con la propria storia e caratteristiche uniche.