Notizie Napoli

Napoli, trovata la tomba di Pulcinella nel cimitero di Poggioreale

Scritto da:
Magda Killa Lalla Cirignano

Pulcinella rappresenta Napoli e la napoletaneità per differenti aspetti: non solo ricorda la tradizione teatrale e il folklore, ma ne identifica un vero e proprio patrimonio culturale.

La celebre maschera rappresenta la commedia dell’arte e sappiamo essere stata inventata ad Acerra da Silvio Fiorillo, attore Capuano dei primi anni del seicento. ma fu solo due secoli più tardi che, Antonio Petito, ne creò il costume.

Le origini, però, sono ancora molto più antiche rispetto a quelle sopra elencate in quanto si sostiene che il personaggio possa discendere da una vecchia figura presente nelle Atellane romane: si tratta di Maccus un servo dal naso lungo e dal volto bitorzoluto.

Potrebbe interessarti anche: Cosa vuol dire il segreto di Pulcinella? La storia del detto napoletano

Rivenuta al cimitero di Poggioreale la tomba di Pulcinella

Chi è Pulcinella che cosa vuole rappresentare? Incarna perfettamente l’uomo semplice di Napoli, proprio colui che in quella che viene considerata una scala sociale, è l’ultimo gradino. È un uomo consapevole delle sue difficoltà e proprio grazie a questa consapevolezza riesce ad affrontare i suoi guai con il sorriso.

Ha tante qualità, ma è senza alcun dubbio la furbizia che lo contraddistingue: una furbizia buona che lo aiuta quando c’è la necessità di risolvere un problema. Pulcinella si muove sempre in virtù di coloro i quali sono più deboli, raggirando i potenti.

Proprio di recente è stata rinvenuta la tomba di Antonio Petito – attore e celebre regista teatrale – nonché rinomato Pulcinella. Intervenuto a tal proposito anche Massimiliano Grillo, presidente dell’associazione Figli del sud popolo sovrano, il quale ha espresso profonda commozione per questo ritrovamento.

Potrebbe interessarti anche: Pulcinella, il primo influencer della storia è nato a Napoli

Ad oggi è possibile non solo andare a visitare il Museo di Pulcinella ad Acerra, ma anche la sua tomba e si trova a Poggioreale, nel cimitero monumentale precisamente in zona La Catena. Sarà possibile portare i proprio omaggi alla maschera napoletana tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Scritto da:
Magda Killa Lalla Cirignano