WebNapoli24 - WN24

Orari metro Napoli Linea 1: le fasce per la prima e l’ultima corsa

La Linea 1 della metropolitana di Napoli, un fulcro essenziale per la mobilità urbana, assicura una connessione efficace tra la periferia nord di Piscinola/Scampia e la stazione di Garibaldi, snodo vitale per l’interconnessione con le reti ferroviarie nazionali e ad alta velocità.

Il percorso prosegue attraverso la zona collinare del Vomero e il cuore storico della città, connettendo diverse aree e comunità. Durante i giorni lavorativi, i treni percorrono questa linea circa 242 volte al giorno, da prima luce fino a tarda sera.

Orari e tappe della metro Napoli Linea 1

L’orario di riferimento, come corse di apertura e chiusura, sono 06.00 e 23.00. Durante le ore di punta, la frequenza dei treni è di un passaggio ogni 9 minuti, a una velocità commerciale di 32 km/h. Circa 135.000 viaggiatori utilizzano questo servizio nei giorni feriali, mentre il numero scende a 50.000 nei giorni festivi.

Con 19 stazioni che si estendono lungo 18 km di rete, la Linea 1 copre una vasta gamma di aree, inclusi punti nevralgici come Garibaldi, Duomo, Università, Municipio, Toledo, Dante, Museo, Materdei, Salvator Rosa, Quattro Giornate, Vanvitelli, Medaglie d’Oro, Montedonzelli, Rione Alto, Policlinico, Colli Aminei, Frullone, Chiaiano, e Piscinola.

La maggior parte del tracciato si sviluppa sottoterra, fatta eccezione per il tratto tra Colli Aminei e Piscinola, che si snoda prevalentemente in viadotto. Tutte le stazioni sono progettate per essere accessibili a persone con disabilità, grazie a percorsi dedicati e segnaletica Braille per i non vedenti.

La Linea 1 della metropolitana di Napoli rappresenta un elemento chiave nella rete di trasporto pubblico della città, facilitando non solo la mobilità quotidiana dei pendolari, ma anche l’accessibilità per tutti i cittadini all’insegna anche dell’ecologia.

Questo servizio, inoltre, oltre a essere un pilastro nel campo della mobilità, agisce anche come vetrina artistica: alcune stazioni sono infatti arricchite da opere d’arte contemporanea, rendendo la Linea 1 una sorta di “Metropolitana dell’Arte”. Spettacolo napoletano.