WebNapoli24 - WN24

Pasta e zucca, la vera ricetta della tradizione napoletana

Molto probabilmente conosciuto come pasta e cocozza, la pasta con la zucca è un primo piatto tradizionale della cultura napoletana. Semplice da preparare preparare, richiede pochi passaggi per una ricetta gustosa e adatta anche ai più piccoli.

Andiamo a scoprire la ricetta della storico di Napoli, che l’ha resa celebre nel corso degli anni, tanto che ancora oggi questo primo viene apprezzato anche dai turisti che arrivano nei vari periodi dell’anno in città.

Potrebbe interessarti anche: Pasta alla Casamicciola: il segreto della ricetta tipica napoletana

Pasta e zucca: ingredienti e ricetta

Gli ingredienti per la pasta con la zucca (porzione per quattro persone) sono i seguenti:

  • 300 g di pasta;
  • 800 g di zucca;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Prezzemolo;
  • 1 peperoncino;
  • Olio, sale e pepe.

Come si menzionava precedentemente, la preparazione della pasta con la zucca è davvero molto semplice e richiede all’incirca 35 minuti. Si inizia con il pulire la verdura, eliminando la buccia, i semi e i suoi filamenti. Successivamente andrà tagliata a dadini.

All’interno di un pentola molto capiente andrà scaldato l’olio extravergine di oliva e fatto soffriggere l’aglio in camicia con il peperoncino. È giunto il momento di aggiungere i cubetti di zucca con il prezzemolo tritato e il insaporire con sale e pepe.

Si prosegue facendo rosolare la verdura per qualche minuto, ricordandosi di mescolare continuamente. Successivamente eliminare l’aglio e aggiungere l’acqua necessaria per ricoprire la zucca. Il tempo di cottura è di 25 minuti, ossia fino a quando sarà diventata cremosa.

Potrebbe interessarti anche: Spaghetti ‘nzogna e pepe: i turisti a Napoli ne vanno pazzi

Aggiungere la pasta e ricoprire il tutto con dell’acqua calda; fate fate cuocere la pasta mescolando spesso e avendo cura di non farla attaccare sul fondo della padella. Nel caso dovesse essere necessario, potrà essere aggiunta altra acqua.

Ultimata la cottura, spegnere il fuoco e servire la pasta con la zucca fumante. Per completare il piatto può essere aggiunto un filo di olio, una spolverata di parmigiano e del prezzemolo.