WebNapoli24 - WN24

A Poggiomarino arriva il focarone di Sant’Antonio: data e luogo evento

In una regione come la Campania, le sagre di paese sono eventi particolarmente coinvolgenti che riflettono quella che non solo la cultura gastronomica della regione, ma anche le sue tradizioni e ovviamente l’ospitalità di chi le organizza.

Ed è proprio in questo modo che vengono celebrate alcune delle feste più importanti e più sentite di una data comunità. Residenti e non si uniscono al fine di onorare quelle che sono le radici culturali di una certa zona.

Potrebbe interessarti anche: Festa a Sant’Antonio Abate, ospiti e programma dal 16 al 21 gennaio

Focarone di Sant’Antonio a Poggiomarino: tutti i dettagli

Quasi tutto pronto per il Focarone di Sant’Antonio a Poggiomarino che si terrà il prossimo 17 gennaio a partire dalle ore 20:00 in Viale Manzoni 143.

Ancora una volta tanta gratitudine è stata rimandata a Salvatore De Rosa e all’Associazione Il Carro che sono stati di fondamentale importanza durante l’organizzazione di questa manifestazione.

Durante tutta la serata non mancheranno spettacoli dal vivo che, grazie a A Paranza r’o Lione e con la tammorra di Antonio ‘o Lione e la voce di Luigi Matrone porteranno in quella che è la magia della musica popolare.

Qual è la storia legata al santo? Il 17 gennaio è un giorno molto importante, in quanto si omaggia Sant’Antonio Abate che è associato (come da tradizione) alle fiamme. Tanto è vero che anche tutti coloro che sono legati al lavoro con il fuoco, si sono dimostrati essere particolarmente devoti.

Secondo la tradizione e le leggende popolari, si narra che il santo si sia mosso personalmente per scendere negli inferi per contendere con il demonio tutte le anime dei peccatori.

Ragion per cui questo tipo di celebrazione vuole rappresentare anche un momento di devozione e di raccoglimento, proprio per tutti coloro i quali sono particolarmente coinvolti con il mondo del fuoco.

Potrebbe interessarti anche: Carnevale a Napoli, a Casalnuovo 4 giorni di festa: il programma

In Campania, a Poggiomarino, si è soliti rivivere annualmente la tradizione del focarone. È un evento particolarmente suggestivo che riesce ad attirare l’attenzione non solo dei residenti ma anche di migliaia di visitatori.

Lo spettacolo del falò lascia tutti a bocca aperta in quanto la provincia tende ad illuminarsi. Ma non è tutto, perché a fare da cornice anche la tradizione gastronomica locale con l’allestimento di stand che offriranno ogni bene.

Dunque, quale occasione migliore se non quella della festa di Poggiomarino per immergersi completamente completamente nella cultura locale, entrando a contatto con la contagiosa energia della comunità napoletana.