In provincia di Napoli c’è un borgo meraviglioso che porta indietro nel tempo

Imparare a conoscere una città come Napoli vuol dire anche andare ad esplorare quelli che sono i quartieri più periferici e borghi. Ognuno, infatti, veste dei panni diversi: ha una personalità unica e un’atmosfera davvero magica.

Tra i tanti spicca Borgo del Casamale che simboleggia il cuore di Somma Vesuviana e dei suoi abitanti, i Sommesi. Questo deve il suo nome alla nobile famiglia dei Causamale che lo ha abitato intorno all’anno 1000 – dove risalgono anche le attestazioni storiche.

Leggi anche: In Campania c’è questo borgo immerso nella natura poco conosciuto

Borgo del Casamale, un salto indietro nel tempo

Come accennato precedentemente, il famoso borgo fa parte del Comune di Somma Vesuviana e il suo nucleo è caratterizzato da uno storico edificio religioso, ossia il commento dei padri eremiti di Sant’Agostino il quale inizialmente prevedeva anche una cappella dedicata a San Giacomo.

Fu solo successivamente che quest’ultima venne dedicata a Maria della Sanità. Un aspetto molto importante di tutto il borgo risiede proprio nel suo ottimo stato di conservazione, attraverso i secoli. Senza alcun dubbio sono state apportate delle modifiche, ma ciò che è rimasto intatto è proprio l’uso del calcestruzzo per edificare le murature.

Questo non ha fatto altro che conservare a sua volta anche il fascino, l’autenticità e la bellezza del posto. Chi decide di visitare il borgo, si renderà presto conto anche di come si è rimasto intatto lo stampo medievale che si caratterizza di vie strette, di archi e di costruzioni di altri tempi: da ricordare gli ingressi in piperno.

Leggi anche: Napoli, fontana della Scapigliata: dove si trova e a cosa serviva un tempo

Al borgo di Somma Vesuviana è legata anche la tradizionale Festa delle Lucerne: manifestazione che si tiene ogni quattro anni che vede delle costruzioni suggestive e prospettiche attraverso l’utilizzo delle lanterne colorate che vanno ad illuminare tutto il centro storico.

Una sorta di piccolo labirinto di luci e di colori, dove vengono evidenziati anche i vicoli più piccoli di Borgo di Casamale. Inoltre, un aspetto molto importante consiste proprio nella possibilità che viene data agli artigiani e agli artisti del posto di presentare tutte le loro opere.