WebNapoli24 - WN24

Qualità della vita, Napoli sprofonda in fondo alla classifica

Triste primato per una città bella e ricca come Napoli; stilata la classifica Qualità della vita dal Sole 24 ore che ha segnalato la discesa del Comune partenopeo anche rispetto al 2022. Attualmente, infatti, ricopre il 105º posto in graduatoria con un punteggio di -7 in confronto allo scorso anno.

Potrebbe interessarti anche: Napoli, apre il centro per uomini violenti: liste d’attesa fino al 2024

Napoli, la città sprofonda in classifica per qualità della vita

Come accennato precedentemente, è stata stilata un’importante lista da parte del Sole 24 ore che ha classificato le città italiane in base alla qualità della vita. per quanto riguarda gli indicatori presi in considerazione, si è prestato attenzione alla ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia e società, ambienti e servizi, giustizia e sicurezza e in ultimo cultura e tempo libero.

Nella lista delle città campane, importante risultato è stato ottenuto dal Comune di Benevento collocatosi al 78 ottesimo posto e guadagnando un punteggio di più +4 rispetto al 2022. ottima collocazione anche per Avellino, 79º posto, Salerno posizionatasi all’80º posto e Caserta al 98º.

Non si può dire lo stesso di Napoli che chiude la graduatoria con il posto 105; si tratta dell’unico capoluogo campano che ha registrato un notevole peggioramento in confronto all’anno appena trascorso. Sebbene ci sia stato un effetto positivo sul versante del turismo, i dati non sono ancora soddisfacenti.

Potrebbe interessarti anche: Napoli, al Pascale partono i vaccini anti-cancro

A provare a dare una spiegazione logica a questa posizione è stato lo stesso Sole 24 Ore che sostiene che per Napoli ci sia stato questo peggioramento, a causa della densità abitativa. Non va trascurato l’aspetto della criminalità predatoria in forte ripresa, così come gli indicatori occupazionali davvero poco incoraggianti.

Attualmente, sempre secondo quanto sottolineato dal quotidiano, la città di Napoli mantiene questo primato così negativo insieme al Comune di Siracusa. A seguire Caltanissetta e Foggia che hanno riscontrato il medesimo peggioramento.