WebNapoli24 - WN24

Quando si farà il presepe vivente a Cellole: la data

Il Presepe Vivente, affascinante tradizione ricca di storia e spiritualità, si prepara a illuminare le strade con la magia dell’Epifania. Un viaggio tra tradizione, musica e riti, che trasforma ogni dettaglio in un emozionante capitolo della storia della Betlemme vivente.

Il Presepe Vivente, radicato nella tradizione, porta vita alle antiche strade. Un viaggio che coinvolge la comunità in una rappresentazione unica. Un’occasione speciale per condividere il significato più profondo delle festività.

Quando ci sarà questo evento emozionante

Il 6 gennaio 2024, via Bari a Cellole, (provincia di Caserta), si trasformerà in un magico palcoscenico per il PRESEPE VIVENTE, un evento emozionante promosso dal Comune di Cellole con la direzione artistica dell’associazione “Ariella di cultura, musica e traduzione”. Ci sono anche tante altre principali attrazioni a Cellole, come: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Un luogo ideale per trascorrere giornate o un weekend con i bambini, soprattutto nel periodo natalizio.

Potrebbe interessarti anche: Presepe vivente al Castello di Palma Campania: le date

L’incantevole percorso proporrà un viaggio coinvolgente attraverso la storia, la musica, le danze e le delizie gastronomiche tipiche della regione. Gli amici del gruppo “A perteca” di Pino Iove, insieme a Mario Guarino, contribuiranno all’atmosfera festosa, mentre la contagiosa allegria dei “Cortili narranti” immergerà i partecipanti in un’epoca di altri tempi.

La solennità e la devozione con l’arrivo dei Magi alla capanna

Zampogne e ciaramelle faranno da sottofondo musicale, aggiungendo ulteriore fascino all’evento. Alle 17:30 ci sarà la preparazione di un evento importante, ma l’esperienza raggiungerà l’apice alle 18:00 con l’arrivo dei Magi e del loro seguito, pronti ad adorare il Dio bambino nella suggestiva capanna della Betlemme Cellolese. I Magi sono figure centrali, indossano sontuosi abiti e guidati dalla stella cometa, seguono il percorso verso la capanna di Betlemme portando doni simbolici: oro, incenso e mirra.

Questi saggi visitatori, spesso interpretati con solennità e devozione, rappresentano la diversità e l’universalità dell’adorazione di Gesù, unendo le persone nella fede e nell’amore durante le celebrazioni natalizie. Il Presepe Vivente di Cellole non si limiterà a essere una semplice rappresentazione, ma diventerà un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni locali, vivere la magia dell’Epifania e trascorrere momenti speciali in compagnia della comunità.

Potrebbe interessarti anche: Date, orari e info per il presepe vivente a Sant’Agata dei Goti

Sarà un’opportunità per connettersi con le radici culturali, celebrando insieme la cultura, la musica e le bellezze della tradizione locale.