Luoghi da Conoscere

Questo piccolo borgo della Campania è un vero gioiello: storia e tradizione

Scritto da:
Magda Killa Lalla Cirignano

La Campania è tra le regioni più affascinanti e suggestive di tutto lo stivale, in quanto offre la possibilità di immergersi nel verde della montagna e nell’azzurro del mare. Inoltre, sono davvero molteplici i luoghi di interesse da non lasciarsi scappare come i piccoli borghi cittadini.

Ognuno è unico nel suo genere e offre la possibilità di entrare in contatto con la cultura e la storia della regione. Esplorare i borghi significa, infatti, fare una sorta di viaggio nel passato e venire e conoscenza delle tradizioni, degli usi e costumi.

Leggi anche: Borgo ideale per la festa di Ognissanti: in Campania questo paradiso naturale

Santa Croce del Sannio, suggestivo comune in provincia di Benevento

Conosciuto anche con il nome di Santa Croce di Morcone (almeno fino al 1883) Santa Croce del Sannio è un piccolissimo comune del beneventano. Conta, infatti, all’incirca 860 abitanti in totale.

Molti i luoghi di interesse che è possibile visitare: ad esempio, Palazzo Capozzi che è stato edificato nel XIX secolo ed è la rappresentazione tangibile della maestria che hanno acquisito nel tempo gli artigiani di Santa Croce.

Sono, infatti, esperti nella tecnica della costruzione, in modo particolare della lavorazione della pietra e del ferro battuto. E ancora, Palazzo Galanti edificato nel XVIII secolo e che per molti anni è stata la casa natale di Galanti stesso. In ultimo, ma non per importanza Palazzo Vitelli.

Inoltre, nel 1981 è stata fondata una importante associazione: l’Istituto Storico G.M. Galanti che ha il compito di ricostruire quelli che sono stati i processi più importanti del territorio, partendo dalla formazione degli insediamenti, sino al raccontare delle tradizioni culturali e sociali.

Leggi anche: Il paese del vino: questo borgo della Campania è famoso in tutto il mondo

In un piccolo paesino non possono mancare grandi tradizioni folcloristiche: tanto è vero che a Santa Croce gli abitanti sono soliti organizzare una particolare torneo equestreLa Pace – dove i partecipanti sfilano nei tipici custodi medievali. Una festa in piena regola, dove espongono anche tutti gli artigiani della zona.

Scritto da:
Magda Killa Lalla Cirignano