WebNapoli24 - WN24

Qui si mangia la miglior pizza fritta di Napoli secondo Gambero Rosso

La pizza fritta simbolo della cucina napoletana; un autentico street food che incarna la tradizione della città. Le sue origini sono umili, risalenti al dopoguerra, quando le donne cercavano di guadagnare qualcosa preparando pizze fritte per i passanti.

Un’iconica scena del film “L’Oro di Napoli” di Vittorio De Sica, con Sophia Loren impegnata a friggere pizze tra le strade di Martedei, cattura perfettamente quel periodo. Due mattoni a supporto dei bruciatori, l’odore dell’olio bollente e il profumo della pasta lievitata rendono l’immagine di Napoli in quegli anni.

Potrebbe interessarti anche: Emma Marrone pazza della pizza fritta napoletana: ecco quale ha mangiato

Dove poter mangiare la miglior pizza fritta

Oggi, mangiare una pizza fritta per strada è un viaggio nel tempo, un’esperienza che ci riporta indietro all’epoca in cui il forno a legna e le pizze tonde erano un lusso. Per chi cerca la migliore pizza fritta di Napoli, per Gambero Rosso ecco dove trovarla:

1947 Pizza Fritta. La sua pizza fritta è leggera e sottile, preparata con maestria, e offre una varietà di gusti. Non mancano le delizie fritte come zeppoline, frittatine di pasta e crocchè, insieme a proposte di mare con alici, gamberi e calamari.

Zia Esterina Sorbillo. Oltre alla classica pizza fritta con ricotta, cicoli e pepe, Sorbillo offre varianti moderne, come quella con polpettine al sugo. Con tre sedi in città, questa pizzeria è rinomata per la leggerezza e la digeribilità dell’impasto.

Friggitoria Vomero. Qui è possibile gustare crocchè, paste cresciute, arancini, polenta, melanzane, frittelle di alghe e spinaci, tutti gli ingredienti per un gustoso “cuoppo” a prezzi accessibili. Inoltre, l’impasto della pizza è farcito generosamente, cotto alla perfezione e asciutto.

Isabella De Cham. Nel suo locale di Rione Sanità, prepara grandi impasti per pizze fritte asciutte, fragranti e ben farcite. Oltre alle pizze, si possono assaporare frittatine di pasta e crocché di patate.

La Masardona. Offre una vasta gamma di ripieni e due formati tradizionali: la pizza tonda e il battilocchio, una mezzaluna ripiegata. La versione classica con ricotta, cicoli, provola, pomodoro e pepe è un must.

De Figliole. Nel quartiere Forcella, la scelta spazia tra vari ripieni, offrendo una gamma completa di sapori. Questa pizzeria offre un servizio cordiale e prezzi popolari.

Potrebbe interessarti anche: Pizza fritta: storia e ricetta di un classico napoletano a tavola

Ogni opzione offre una diversa esperienza di pizza fritta a Napoli, ciascuna con il proprio carattere e sapore unico.