Luoghi da Conoscere

Ristoranti vegetariani e vegani a Napoli: ecco i migliori

Scritto da:
Federica Massari

A Napoli, chi sceglie una dieta che esclude prodotti di origine animale o semplicemente predilige piatti leggeri e salutari, troverà una selezione di ristoranti vegetariani e vegani ad hoc.

Scoprire i migliori ristoranti vegetariani e vegani di Napoli è un piacere per tutti i buongustai che cercano qualità, autenticità e genuinità nelle proprie scelte alimentari. Qui, anche chi segue una dieta diversificata troverà piatti appetitosi e nutrienti, dimostrando che la cucina vegetariana può essere un’esperienza culinaria appagante per tutti.

Potrebbe interessarti anche: Come si preparano le alici in tortiera alla napoletana: tutti i passaggi

I migliori ristoranti vegetariani e vegani di Napoli

‘O Grin è un pioniere nella scena delle cucine take-away vegane a Napoli. Situato nella zona universitaria del Centro Storico, il locale è preso d’assalto a pranzo da clienti che apprezzano la qualità e il gusto dei piatti, preparati con ingredienti locali e variegati ogni giorno.

Va inoltre menzionata l’attenzione al packaging, che mira a ridurre al minimo i rifiuti non riciclabili, insieme al servizio di consegna a domicilio in bicicletta e alla cordialità del personale.

Situato di fronte al Museo Archeologico Nazionale, il ristorante Vitto Pitagorico è un’eccellenza nella cucina vegetariana, vegan e crudista. Il suo menu offre una rivisitazione in chiave vegana della classica pizza napoletana, preparata con una varietà di farine, tra cui spicca quella di canapa.

Tra le specialità, gli spaghetti alla siciliana sono un vero piacere per il palato. Inoltre, il ristorante propone deliziosi dolci e gelati vegan, tra cui una sorprendente cheesecake a base di avocado e cacao amaro, su di una croccante base di cocco e mandorle tritate, accompagnata da una cremosa panna alle mandorle.

Il ristorante Amico Bio – Sorriso Integrale vanta quasi 20 anni di esperienza nel promuovere il bioregionalismo, l’agricoltura naturale al 100% e l’ecologia in ogni sua forma. Gli arredi sono realizzati in legno e una leggera colonna sonora di musica new age crea un’atmosfera rilassante.

Oltre al servizio ristorante, i clienti possono acquistare prodotti alimentari come gustose marmellate biologiche. Il menu offre antipasti vegani come il tris di salumi vegani e la fritturina di tempura, zuppe e secondi a base di seitan e tofu, tra cui scaloppine, cotolette e kebab.

Potrebbe interessarti anche: A Napoli c’è questo ristorante dai sapori orientali: ecco dove si trova

È inoltre possibile optare per il piatto “unico”, che comprende zuppa, risotto e contorni assortiti. Da non perdere i deliziosi dolci e le fresche macedonie con cannella.

Scritto da:
Federica Massari