WebNapoli24 - WN24

“Rutto pe’ rutto”, quando si usa a Napoli questo modo di dire

Nella colorata e vivacissima tessitura linguistica di Napoli si annidano espressioni che raccontano storie e tradizioni millenarie.

Questi modi di dire, ricchi di sapienti sfumature, rappresentano il cuore pulsante della cultura partenopea.

Oltre a questo, il dialetto napoletano è intriso di una ricca varietà di modi di dire, ognuno con il suo significato e sfumatura.

Ad esempio, “Chiagne e fotte, e’ na cosa sola” sottolinea la natura inscindibile di dolore e gioia, affermando che entrambi fanno parte della stessa esperienza umana.

Un altro modo di dire noto è “O’ mare e’ comm’a nuje”, che mette in evidenza il forte legame che i napoletani nutrono verso il mare, inteso come fonte di ispirazione, ma anche di incertezza e cambiamento.

L’espressione “A livella” richiama l’immagine di una bolla di livellamento che cerca l‘equilibrio, spesso usata per indicare l’importanza di una giustizia imparziale e uguale per tutti.

Potrebbe interessarti anche: “’Na vota passa Cristo ‘nnanz ’a casa”, significato del detto napoletano

“Rutto pe’ rutto”, il vero significato del detto napoletano

L’espressione in dialetto napoletano “Rutto pe’ rutto” ha un significato ben più profondo nella cultura linguistica partenopea.

La frase per intero trasmette un messaggio di resilienza e adattabilità tipico dei napoletani.

Significa affrontare le conseguenze di una scelta, anche se indesiderata, quando non c’è più nulla da perdere.

È l’equivalente del noto detto italiano “Rotto per rotto“. Quando ciò che si è cercato di evitare inevitabilmente accade, i napoletani affrontano la situazione con determinazione, cercando di rimediare o di superare l’ostacolo.

Potrebbe interessarti anche: “Chi tene ‘a lengua va’ in Sardegna”, cosa significa il detto napoletano

Questi modi di dire napoletani rappresentano una testimonianza vivida della ricca cultura e storia della città.

Attraverso di essi, la gente partenopea comunica non solo con parole, ma anche con emozioni, saggezza e un senso profondo di appartenenza alla propria terra.