WebNapoli24 - WN24

Sagra della pizza figliata con assaggi a Pignataro Maggiore: le date

Grande attesa per la Sagra della Pizza Figliata che si terrà a Pignataro Maggiore in provincia di Caserta. Si tratta di un piatto tipico appartenente alla tradizione di questo borgo campano.

L’appuntamento è stato organizzato per il weekend di sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre a partire dalle ore 18:00. La manifestazione si svolgerà in via Castelluccio a Partignano di Pignataro Maggiore.

Leggi anche: Sagra del Cicatiello e del ragù in Campania: luogo e data

Pignataro Maggiore | Sagra della Pizza Figliata | 2 e 3 dicembre

Giunta alla sua 12ª edizione, la Sagra della Pizza Figliata ottiene sempre una grandissimo consenso da parte dei cittadini. Si tratta di una festa che prevede anche la presenza di laboratori grazie ai quali sarà possibile carpire tutti i segreti della ricetta.

Come accennato precedentemente, si tratta di uno dei piatti tipici della tradizione casertana e sarà il protagonista indiscusso dell’evento di sabato e domenica. In entrambi i giorni, la manifestazione gastronomica partirà dalle ore 18:00 con la preparazione e diversi assaggi.

Partecipare ad una sagra del genere significa conoscere pienamente la tradizione casertana. La Pizza Figliata è un particolare dessert considerato modesto, ma al tempo stesso dal sapore unico ed eccezionale. Fatto con ingredienti semplici e preparato da sapienti mani.

Leggi anche: A Salerno arriva il 1° festival del panettone artigianale: dove si farà

Si tratta di una pasta sfoglia che viene preparata con la farina, il vino, gli aromi e un ripieno composto da noci e miele. Si inizia sin dai primi giorni d’autunno, proprio quando le noci cadono dagli alberi.

Anche per il 2023, come per i 12 anni precedenti, la manifestazione ha visto il coinvolgimento e l’organizzazione del Comitato Festeggiamenti San Vito Martire e Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù 2024 con l’aiuto dell’Associazione Culturale Arianova e de L’Officina dell’Amore.

L’appuntamento è fissato per sabato 2 e domenica 3 dicembre dalle ore 18:00 in via Castelluccio a Partignano di Pignataro Maggiore (provincia di Caserta).