Scavi Pompei, dal 19 ottobre torna “Raccontare i cantieri”: il calendario

A partire dal 19 ottobre e per ogni giovedì fino al 1° febbraio 2024, si terrà la terza edizione dell’iniziativa “Raccontare i Cantieri”, che offre l’opportunità di visitare i cantieri di restauro e valorizzazione attivi presso i siti del Parco Archeologico di Pompei.

Sono ben undici i cantieri aperti al pubblico, tra cui gli scavi in corso presso il Tempio di Iside, la Regio IX, l’Insula dei Casti Amanti, la Casa di Leda e il Cigno, l’Insula Occidentalis, e lo scavo di Oplontis a via dei Sepolcri.

Sarà possibile anche ammirare le opere di messa in sicurezza della Casa della Fontana Piccola e i progetti di allestimento dei Granai del Foro, dei depositi di Porta Nola, dell’Antiquarium di Boscoreale e del Museo d’Orsi alla Reggia di Quisisana a Castellammare, comprensivo del restauro della Torre Colombaia.

Quest’evento offre una preziosa occasione per comprendere le intricate operazioni di scavo, restauro e manutenzione che si svolgono in questi luoghi, grazie alle spiegazioni e alle dimostrazioni dal vivo fornite dagli esperti sul campo, che includono archeologi, architetti, restauratori e ingegneri.

Ti potrebbe interessare anche: Eremo dei Camaldoli, luogo spettacolare con vista su tutta Napoli

Il calendario dell’iniziativa “Raccontare i Cantieri”

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Tecnico del Parco e si svolgerà ogni giovedì dalle ore 10:30. È possibile prenotare la visita a uno dei cantieri secondo il seguente calendario:

Ottobre 19: Granai del Foro
Novembre 09: Tempio di Iside
Novembre 16: Scavo IX,10
Novembre 23: Casti Amanti
Novembre 30: Casa della Fontana Piccola
Dicembre 07: Casa di Leda
Dicembre 14: Boscoreale – Il progetto di allestimento dell’Antiquarium
Gennaio 11: Insula Meridionalis
Gennaio 18: Oplontis: scavo via dei Sepolcri
Gennaio 25: Museo del Quisisana e Torre Colombaia
Febbraio 01: Depositi di Porta Nola

I titolari della MyPompeii Card o coloro che ne faranno l’acquisto avranno la possibilità di prenotare la visita prescelta inviando una mail a [email protected].

Ti potrebbe interessare anche: Questo è uno dei Parchi Nazionali più belli d’Italia ed è napoletano

Le prenotazioni dovranno pervenire entro le ore 14:00 del giorno precedente la data selezionata.