WebNapoli24 - WN24

Soffritto napoletano, alcuni lo fanno così: la ricetta che piace ai turisti

La zuppa forte, meglio conosciuta anche con il nome di soffritto, è una ricetta appartenente alla tradizione culinaria di Napoli: un piatto per veri intenditori e per gli amanti dei sapori molto forti. Nella preparazione, infatti, è previsto l’uso delle frattaglie di maiale accompagnate al pomodoro e può essere utilizzato sia come sugo per la pasta che semplicemente di accompagnamento al pane.

Soffritto napoletano, la ricetta per 4 persone: gli ingredienti

Ecco gli ingredienti per preparare il soffritto napoletano:

  • 1 kg di frattaglie di maiale;
  • 300 g di strutto
  • Uno spicchio di aglio e quattro foglie di alloro;
  • 90 ml di concentrato di pomodoro e 10 g di concentrato di peperoncino
  • Vino rosso e sale

Soffritto napoletano, il procedimento

Il procedimento è molto semplice: si inizia con il lavare le frattaglie e tagliarle in pezzi non troppo piccoli. Nel frattempo in una casseruola si farà soffriggere l’aglio, il peperoncino e l’alloro insieme allo strutto; successivamente aggiungere la carne e fare insaporire.

Sfumare con il vino e lasciare in cottura a fuoco basso all’incirca per 30 minuti; in questo modo l’acqua sarà completamente evaporata. Ultimato questo procedimento, andrà tolto l’aglio e aggiunto il concentrato di pomodoro: questo passaggio richiede all’incirca 10 minuti di cottura.

Assaggiare e aggiungere sale a piacimento: il soffritto è pronto e, come si accennava precedentemente, può essere utilizzato non solo come condimento della pasta ma anche come una semplice zuppa da gustare con il pane o con le freselle.