WebNapoli24 - WN24

Stangata Rc auto in Campania: Napoli e Caserta province più tartassate

Arriva un’altra pessima notizia in Campania, in particolar modo a Napoli e Caserta dove gli automobilisti non saranno di certo felici. Inizia male il nuovo anno, con un aumento non da poco sulla Rc auto soprattutto in Campania.

Napoli e Caserta si posizionano sul podio italiano per il loro tasso più alto, il quale graverà sulla popolazione automobilistica delle due province.

Rc auto, tasso più alto in Campania: i dati

Napoli e Caserta sono tra i primi tre posti in Italia dove a novembre le polizze hanno registrato un balzo del 7,8% su base annua, con un prezzo medio di 391 euro. In pole position c’è Napoli (559,99), che supera di poco Prato (559,123). Alla terza posizione c’è Caserta (501,164). All’ombra del Vesuvio, tra l’altro, si evidenzia la variazione del premio annuo che è del 5,40%, percentuale inferiore alla media nazionale.

Non si tratta di una questione geografica anche in campo di crescita del differenziale tra le polizze in Campania e in altre regioni italiane. A Napoli si paga più del doppio che a Enna (275,147), dove la tariffa è la più bassa d’Italia. Il dato preoccupante però è l’enorme divario con Potenza (297,18).

Mentre anche ad Avellino e Benevento, rispettivamente 357,883 e 365,302, la Rc auto ti costa circa 200 euro in meno e a Salerno la somma annua si aggira su 418,786 euro. Ma nel Salernitano, i dati evidenziano il maggior rialzo in Campania (6,90%). Peraltro, in 12 mesi sale anche il differenziale di premio tra Napoli e Aosta, provincia meno cara l’anno scorso. Adesso ammonta a 248 euro (+3,1%).

Leggi anche: Mare Group, assunzioni in Campania e Lazio: i profili richiesti

Dato il caro aumento protestano le associazioni di difesa dei consumatori e Assoutenti (Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici) stima in 31 euro l’aumento medio della spesa per gli assicurati.

Il presidente onorario Furio Truzzi giudica gli incrementi “del tutto ingiustificati”, perché “non rispondono né ad un aumento dei costi in capo alle imprese assicuratrici, né ad un aumento dell’incidentalità, ma sono frutto solo delle troppe anomalie provenienti dal comparto assicurativo”. Per il Codaconsl’impennata delle tariffe Rc Auto determina una maxi-stangata da oltre 1 miliardo di euro su base annua a carico degli automobilisti italiani”.

Potrebbe interessarti: Concorso Campania, De Luca annuncia assunzioni di Medici di Pronto Soccorso

Una notizia che non agevola affatto le persone che abitano in Campania, i quali costi e cifre in aumento non incentivano assolutamente le famiglie.