Notizie Napoli

Terremoti Campi Flegrei, comunicato Regione Campania: gli aggiornamenti

Scritto da:
Federica Massari

Pochi minuti fa è stato diffuso un comunicato stampa sul profilo Facebook ufficiale della Regione Campania sul fenomeno dei terremoti ai Campi Flegrei che si sta verificando nell’ultimo periodo con una delle scosse avvertita nitidamente anche in altre zone della città.

Nella nota stampa della Regione ci sono gli ultimi aggiornamenti sulla questione sismica con le misure di prevenzione adottate nell’ambito dei trasporti e della sanità.

Il comunicato stampa della Regione Campania sui Terremoti ai Campi Flegrei

Oggi, su convocazione del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, si è svolta una riunione nella sede della Regione focalizzata sugli eventi sismici nell’area flegrea.

Tra i partecipanti figuravano il Capo della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, il Direttore Generale della Sanità, Nino Postiglione, e i Direttori Generali delle ASL Napoli 1 (Ciro Verdoliva), Napoli 2 (Mario Iervolino) e Napoli 3 (Giuseppe Russo). Durante l’incontro, è stato effettuato un dettagliato riepilogo delle attività in corso riguardanti le strutture sanitarie nelle zone interessate.

Il responsabile della Protezione Civile ha ribadito, anche sulla base dei colloqui con gli enti tecnico-scientifici e di controllo, che la situazione viene monitorata ininterrottamente dallo staff dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Vesuviano.

Inoltre, nell’ottica di potenziare le misure preventive, è stata decisa una verifica dei piani già esistenti relativi ai trasporti e alla sanità.

Per quanto concerne gli ospedali di Pozzuoli, Procida e Torre del Greco, sono già stati banditi appalti per oltre 30 milioni di euro, destinati a ulteriori interventi di ammodernamento delle strutture.

In seguito alle esercitazioni condotte nel 2019 dall’ASL Napoli 2 Nord, che sono proseguite fino al 2022 all’interno delle strutture sanitarie, la stessa ASL Napoli 2 ha programmato per il prossimo fine settimana specifici corsi formativi e ulteriori simulazioni di evacuazione dagli ospedali di Giugliano e Frattamaggiore. È stato inoltre recentemente aggiornato il piano relativo alle infrastrutture stradali e ai trasporti.

Scritto da:
Federica Massari