Torna l’allerta meteo in Campania: cosa ha comunicato la Protezione Civile

Ritorna l’allerta meteo in Campania. Dopo alcuni giorni di respiro con sprazzi di temperature anche estive per alcune ore del giorno, riecco che tornano le piogge anche piuttosto abbondanti. E’ stato diramato infatti un nuovo comunicato relativo al maltempo in arrivo e ai rischi che ne derivano su tutto il territorio.

La Protezione Civile ha indicato un rischio di colore giallo valido dal martedì 24 ottobre alle ore 20:00 fino alle ore 20:00 di mercoledì 25 ottobre. Si prevedono precipitazioni che varieranno da locali a temporaneamente diffuse, alcune delle quali potrebbero manifestarsi sotto forma di rovesci o temporali.

Allerta meteo in Campania: tornano i temporali

È importante tenere presente che i temporali potrebbero verificarsi in modo improvviso, con un’evoluzione rapida e potrebbero essere caratterizzati da intensità notevole, accompagnati da fulmini, grandinate e raffiche di vento.

Esistono diverse possibili conseguenze al suolo, tra cui allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta di massi. Inoltre, è possibile che si verifichino fenomeni di dissesto a causa della saturazione del terreno.

Considerando la possibilità di grandinate e la presenza di raffiche di vento, si raccomanda la massima attenzione per garantire la stabilità delle strutture, incluse quelle mobili e temporanee, così come la cura del verde pubblico. I singoli comuni potrebbero a tal proposito decidere sia i parchi che i cimiteri, con la comunicazione che eventualmente giungerà nelle prossime ore.

Non corrono pericoli le scuole: in genere, e nemmeno sempre, la chiusura degli istituti giunge solo in caso di livello arancione e in maniera obbligatoria in caso di grado rosso. Ma fortunatamente non è questo il caso, anche se servirà comunque la massima prudenza. Si suggerisce di uscire comunque solo per impegni necessari.