WebNapoli24 - WN24

Torna la più antica sagra della castagna in Campania: le date

Anche se il freddo tarda ad arrivare, l’autunno e i suoi sapori tipici iniziano a farsi sentire. Ottobre è il mese autunnale per eccellenza e con le sue zucche è anche uno dei più amati dai bambini. Oltre però al clima tenebroso di Halloween, è anche il periodo in cui spuntano le castagne e con loro anche le sagre tipiche.

Infatti, a Serino torna la più antica sagra dell’Irpinia la cui regina è la castagna. Si tratta di un appuntamento di certo da non perdere, dove ad emergere sarà questo prodotto tipico del posto che verrà rivisitato e cucinato in diverse sfaccettature, proprio per esaltare ogni suo sapore.

Si potranno assaggiare diversi piatti,grazie ai tanti stand che verranno allestiti per l’occasione, e al contempo osservare il Borgo di Rivottoli e le sue particolarità.

Leggi anche: Ritorna la Sagra della Mela annurca in Campania: data e luogo

Castagne, cultura ed enogastronomia: tutti i dettagli della fiera

La sagra della castagna IGP di Serino è una delle più rinomate in Italia, d’altronde anche una delle più antiche, la quale emerge anche grazie alla bellezza del suo Borgo di Rivottoli.

Alla sagra si potranno gustare ottimi prodotti e fare una bellissima passeggiata sul posto per perdersi fra la cultura e l’arte delle castagne.

Verranno messi molti stand, i quali offriranno molti prodotti come: pizza, primi piatti e zuppe, maiale e girarrosto, patate, caciocavallo podolico e pancetta, panini gourmet e anche del buon vino da abbinare alle pietanza scelta. Oltre che a stand gluten free, proprio per dare l’opportunità anche a chi ha intolleranze alimentari di poter accedere alla fiera.

Potrebbe interessarti anche: Volano le esportazioni di prodotti Campani: boom per la Svizzera e Cina

La Sagra si svolgerà da venerdì 13 ottobre alle 19:30, e continuerà sabato 14 e domenica 15 dalle ore 13:00. All’appuntamento sono previsti molti eventi, visite guidate e selezioni musicali.

Inoltre, saranno messi a disposizione diversi servizi come 2 parcheggi e il servizio Navetta. Ma ci sarà anche un’apposito spazio per Camper, 1000 posti auto, percorsi trekking, raccolta diretta nei castagneti, musica popolare, contest benefico e molto altro ancora.