WebNapoli24 - WN24

Vincenzo Capuano e la pizza friarielli provola e pancetta: ecco come la fa

Vincenzo Capuano è uno dei maestri pizzaiolo più conosciuti di Napoli. Con il nome di Capvin e con quell’aria da scugnizzo autentico, è un vero e proprio talento nonché ambasciatore della pizza napoletana nel panorama internazionale.

Un virtuoso della pizza, Vincenzo, che ha alle spalle una lunga tradizione; i suoi insegnanti sono stati il nonno e il padre che lo hanno aiutato a gettare le basi e a perfezionare il suo lavoro. Particolare attenzione riveste la lievitazione degli impasti.

Leggi anche: Frittura di pesce alla napoletana: l’ingrediente segreto di chef Cannavacciulo

Vincenzo Capuano, sfornata una nuova eccellenza

Ciò che piace e colpisce di Capuano, oltre alla pizza, è la sua abilita: Capvin, infatti, è un custode delle tradizioni familiari e porta avanti con orgoglio la cucina napoletana rimanendo sempre con i piedi per terra.

Il noto pizzaiolo, come accennato precedentemente, tiene molto alle sue radici ma non manca quel tocco di modernità e quel quid in più nelle sue pizze. Proprio di recente ha condiviso sui suoi social un classico della tradizione.

Si tratta della pizza con i friarielli napoletani. Ecco la sua ricetta: si inizia con il far soffriggere uno spicchio d’aglio con del peperoncino in padella; versare successivamente la verdura e salare. Una volta cotti, andranno frullati fino ad ottenere una crema omogena.

Leggi anche: Frittata di scammaro: la ricetta della tradizione napoletana

Tagliare la pancetta sottilissima (e a punta di coltello), procedere poi con l’impasto della pizza. Ricoprire con la crema di friarielli e con le fette di pancetta; abbondare di provola e passare in cottura. Ultimare il tutto con un giro di olio a crudo e con tre foglie di basilico nel centro.

Questa, insieme agli altri cavalli di battaglia, è una delle pizze maggiormente richieste nei locali di Capvin che ha recentemente aperto la sua 17ª attività.