WebNapoli24 - WN24

“Votta votta”, si dice a Napoli: cosa significa davvero

La città di Napoli è ricca di storia e di tradizione e, senza alcun dubbio, una delle peculiarità nel modo di comunicare consiste nell’uso così diffuso in massiccio non solo dei proverbi ma anche dei modi di dire. Si tratta di affermazioni molto brevi, ma intense, contenenti delle vere e proprie per le saggezza popolare.

Esprimersi mediante un proverbio o un modo di dire fa parte, oramai, del lessico familiare della quotidianità di Napoli. Alcuni di essi sono particolarmente colorati ed espressivi e vogliono trasmettere fino in fondo l’emotività di chi pronuncia quelle parole parole.

Potrebbe interessarti anche: “A craie a craie”, si diceva a Napoli: cosa significa esattamente

Votta votta, ecco cosa significa questo modo di dire e come viene usato

Ci siamo lasciati col dire che l’utilizzo di modi di dire e dei proverbi entrato a far parte del gergo di napoletani che, talvolta, enfatizzano in maniera colorata il concetto che vogliono esprimere. Attraverso il loro parlare e il loro comunicare, si riflette anche l’approccio passionale che hanno nei confronti della vita.

Passeggiando per i vicoli della città si sente spesso dire: “Votta, votta”. Letteralmente significa spingi e di conseguenza viene utilizzato prevalentemente quando si viene a creare folla in piazza o in una manifestazione.

Non di rado lo si sente fila in metropolitana, quando è particolarmente affollata all’ora di punta, e bisogna lanciarsi per cercare di accaparrarsi l’ingresso il posto migliore. E ancora, può essere utilizzato anche quando il nostro interlocutore chiede di fare qualcosa di fritta e senza troppo indugiare.

Potrebbe interessarti anche: Caffè Kimbo, la storia di un’eccellenza napoletana

Ma anche durante la semplice preparazione di un piatto, potrebbe capitare di assistere ad una frase tipo:“Votta, votta l’acqua a bollire” per indicare che il tutto deve essere fatto il più velocemente possibile. Quindi, è un’espressione e un intercalare tipico dei napoletani che vuole esprimere un’idea di fretta, di spicciarsi nel fare qualcosa e portarlo a termine.